..... Work in progress.....
Vocabolario felino
Si parla già da molto tempo dell'HCM, è importante e necessaria un'attenta valutazione dei soggetti che si avviano alla riproduzione, onde scongiurare il più possibile l'insorgere di questa fatale malattia genetica. Gli allevatori sono tenuti ad effettuare test genetici e controlli ecografici periodici per poter procedere gradualmente alla riduzione sostanziale e spero vivamente definitiva di questa patologia.
A tale scopo è stato istituito l'OSSERVATORIO ITALIANO HCM FELINA (Gruppo di studio Cardiomiopatica Ipertrofica Felina).
L'OSSERVATORIO ITALIANO HCM FELINA intende coordinare e standardizzare la raccolta di dati clinici, genetici ed ecocardiografici in Italia con lo scopo di elaborarli e fornire, per la gestione dell’ HCM, linee guida condivise sia dai medici veterinari che dagli allevatori.
La cardiomiopatia ipertrofica (CMI o HCM) è una malattia cardiaca primitiva trasmessa geneticamente con modalità autosomica dominante ad alto grado di penetranza in rapporto con l’età.
Sia nei felini che nell’uomo l’HCM ha espressività variabile, con comparsa delle caratteristiche cliniche ed ecocardiografiche tipiche più frequentemente dopo la completa maturità sessuale.
Per queste sue caratteristiche, nonostante i miglioramenti e gli sforzi diagnostici, esistono ancora oggi importanti controversie riguardanti la sua diagnosi precoce , l’eziologia, la storia naturale ed il trattamento.
VISUALIZZA LA RELAZIONE SULLA CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA